L'ultima novità assoluta della nuova app Instagram
Il 20 giugno 2018 sarà una di quelle date che passeranno alla storia in casa Instagram, per ben due motivi:
Il primo, il gioiellino di casa Facebook al suo ottavo anno di vita raggiunge e supera il miliardo di utenti attivi mensilmente, in una crescita esponenziale, a settembre dello scorso anno se ne contavano 800 milioni.
La piattaforma è stata creata per assecondare il modo in cui gli utenti utilizzano lo smartphone, i video infatti sono a schermo intero e verticali, non sarà quindi più necessario ruotare il telefono. A differenza dei video caricabili su Instagram, i video su IGTV avranno una durata maggiore, ciascun video infatti avrà una durata massima di un’ora.
Come funziona IGTV?
IGTV tiene conto di tre caratteristiche:
- MOBILE FIRST: creata per chi usa e vive lo smartphone;
- SEMPLICITÀ ED INTUITIVITÀ: un’app semplice, alla portata di tutti, come quando si accende la TV, IGTV si “accende” aprendo l’apposita app o facendo click sul pulsante al di sopra del tray delle stories. Non c’è bisogno di cercare per iniziare a guardare contenuti di gente che già seguiamo su Instagram o di altri che potrebbero piacerci in base ai nostri interessi. Con la possibilità di fare swipe up per saperne di più e fare switch tra le diverse opzioni di video “For you“, “Following“, “Popular“, “Continue Watching“. Possibilità di mettere like, commenti ed inviare i video ai nostri contatti tramite Direct. Il caricamento dei video può avvenire in due modi, o tramite app, o tramite desktop seguendo il seguente link, accessibile solo ed esclusivamente da desktop
- QUALITÀ: IGTV è focalizzata sui creatori che amiamo e che seguiamo su Instagram, avendo come focus contenuti di qualità.
E' il momento di fare marketing 2.0 sul serio !
ADV ?
Col miliardo di utenti attivi su Instagram, IGTV può far non solo monetizzare i creatori, ma anche aumentare la loro audience. Già previste quote di monetizzazione per i creatori di IGTV, l’enorme bacino di utenti potrebbe attirare numerosi inserzionisti, si stima già che Instagram ottenga oltre 5 miliardi di dollari da entrate pubblicitarie nel 2018 solo negli Stati Uniti.